Intelligent Document Processing

L’Intelligent Document Processing è una delle componenti tecnologiche comprese nell’Intelligent Automation. Si tratta della tecnologia che utilizza l’Intelligenza Artificiale per automatizzare la gestione dei documenti, dalla cattura alla distribuzione. I sistemi di IDP sono in grado di convertire dati non strutturati o semi strutturati in dati strutturati. Nello specifico si tratta di un workflow per automatizzare l’intero processo di gestione dei documenti, composto da una serie di passaggi che usano tecnologie come l’IDA, e l’OCR (riconoscimeto ottico dei caratteri) per la classificazione dei documenti e la gestione di flussi di lavoro.

Come funziona l’IDP

Come si comporta e cosa fa un sistema di IDP?

  1. Riceve i documenti: un sistema di IDP può integrarsi con diversi sistemi gestionali (per esempio ERP, CRM etc) e canali di ricezione per raccogliere documenti di diversi formati (e-mail, Pec, flussi cartacei etc).
  2. Armonizza il contenuto: un sistema di IDP è in grado di rendere omogeneo e quindi di facile gestione un contenuto in arrivo.
  3. Comprende il contenuto: un sistema di IDP interpreta grazie a tecnologie Computer Vision, Deep Learning e Natural Language Understanding il contenuto elaborato ed è quindi in grado di classificarlo e categorizzarlo.
  4. Estrae le informazioni: un sistema di IDP è capace di estrarre automaticamente i dati necessari al processo di business.
  5. Distribuisce l’output: un sistema di IDP distribuisce gli output, attraverso interfacce sicure, ai sistemi gestionali.

Quali sono i vantaggi dell’IDP

  • Gestione più rapida dei processi.
  • Riduzione dei costi operativi.
  • Miglioramento dell’employee experience.
  • Miglioramento della customer experience.

Qual è la soluzione giusta per la tua azienda

Prima di scegliere un software IDP bisognerebbe fare una mappatura dei processi documentali per capire le possibili aree di intervento.
In questa fase di analisi si devono considerare:

  • La tipologia dei dati (non strutturati, semi strutturati, strutturati).
  • La quantità e il formato dei documenti.
  • Quali sono i documenti che processati manualmente prendono più tempo. Una volta studiato il giusto approccio strategico possiamo scegliere la soluzione da implementare.

Come possiamo aiutarti

Alecsandria Digital può aiutarti sia nella fase di analisi che nella fase di implementazione.

Tra le migliori soluzioni abbiamo scelto CIRCULAR perché:

  • È una soluzione facile e veloce da implementare.
  • Lavora con ogni formato.
  • È semplice da usare.
  • Apprende velocemente.
  • Rispetta la privacy.