AI-OCR al servizio del modello CAI – interpretazione ed estrazione dati

Guida per Assicurazioni e Broker

Premessa

Oggi nel mondo delle RCA stiamo assistendo ad un cambio generazionale lato consumers. I millennials chiedono alle compagnie assicurative di essere tecnologiche, veloci, semplici, moderne.
Se è vero che i servizi assicurativi offerti online sono aumentati e che sono sempre più frequenti app che consentono la semplificazione anche i processi più complessi, altrettanto vero è che la trasformazione digitale è in costante evoluzione.

La sfida del CAI in caso di sinistro stradale

Con il nostro partner Circular Solutions abbiamo analizzato il processo per il risarcimento danni diretti in caso di sinistro stradale e abbiamo accolto la sfida CAI.

In caso di sinistro stradale, le procedure per il risarcimento danni diretto sono ancora lente, laboriose e dispendiose. Infatti la compilazione del modulo CAI (modello datato anni ‘70) è spesso manuale, così come l’inserimento dei dati dell’incidente negli applicativi delle compagnie assicurative, gli operativi leggendo i moduli CAI ricevuti dalle controparti, devono inserire le informazioni manualmente nei loro processi aziendali.

Gestione automatizzata e intelligente del processo di acquisizione del CAI

Cosa succede quando la compagnia assicurativa riceve il CAI compilato?
Il modulo compilato arriva da varie fonti e può essere in diversi formati (email, app, pdf, jpg..)
Una volta recapitato il modello CAI, la compagnia assicurativa provvederà a:

  • analizzare il modulo
  • capirne il contenuto
  • verificare la presenza di errori
  • ricostruire la dinamica dell’incidente
  • assegnare il torto, la ragione o il concorso di colpa, grazie a delle tabelle dette Barème di responsabilità

Tutti questi passaggi possono essere gestiti e automatizzati in modo intelligente grazie a tecnologie innovative nel campo dell’Intelligenza Artificiale.

La soluzione ed i vantaggi

Circular Solutions, partner di Alecsandria Digital, è in grado di ottimizzare i tempi di elaborazione del documento, automatizzandone la classificazione in entrata, estraendo automaticamente i dati necessari al processo di gestione sinistri in modo poi da trasferirli ai processi designati aumentando drasticamente efficienza e velocità della gestione dei moduli CAI.

Con l’AI possiamo automatizzare i processi di gestione dei sinistri, ma anche ridurre i costi derivanti da un’orchestrazione generale complessa e minimizzare gli errori manuali.

  • Accuratezza e Automazione: 60/70%
  • Tempi di implementazione molto ridotti grazie alla disponibilità del modello pronto all’uso
  • Minimizzazione degli errori manuali
  • Integrazione con sistemi gestionali e di business aziendali semplificati, grazie alla disponibilità di diversi formati di output
RICHIEDI UNA DEMO
2024-02-14T11:36:20+01:0015 Gennaio 2024|Categorie: Articoli|