L’evoluzione della gestione automatica dei documenti

I documenti all’interno di un processo di business possono rappresentare un fattore di criticità, ma con l’automazione possono trasformarsi in un fattore di successo.
Fino a poco tempo fa, con le tecnologie come per esempio la Robotic Process Automation (RPA), abbiamo automatizzato soprattutto processi ripetitivi e transazionali.

Oggi, grazie alla sinergia tra automazione ed intelligenza artificiale, siamo in grado di eseguire processi sempre più complessi. Infatti, integrando i sistemi di automazione con le tecnologie di Intelligenza Artificiale, possiamo supportare il tuo business anche nell’automazione di quei processi in cui il giudizio e la valutazione di un essere umano sono un fattore importante.

L’integrazione della Robotic Process Automation con l’Intelligenza Artificiale ha dato vita all’Intelligent Process Automation (IPA) ovvero l’evoluzione “intelligente” della RPA in grado di eseguire interi processi aziendali imparando dal contesto. I robot-software da semplice esecutori diventano veri assistenti cognitive in grado di eseguire processi più complessi.

L’ingestion documentale

Più specificamente quando l’automazione “intelligente” dei processi riguarda l’ingestion dei documenti, allora ci troviamo davanti a sistemi di Intelligent Document Automation (IDA). In pratica un sistema di IDA è capace di automatizzare, non solo l’acquisizione di contenuti tipo moduli predefiniti dove l’obiettivo è già stabilito, ma anche contenuti più complessi, come per esempio lettere  o email che vanno lette e comprese per capire dove indirizzarle.

Infatti è proprio con l’Intelligent Document Automation che possiamo automatizzare anche quei processi cosiddetti “judgement intensive” (ovvero dove il giudizio e la valutazione di un essere umano sono essenziali).

Cosa fa un sistema di Intelligent Document Automation?

Un sistema di Intelligent Document Automation imita i processi umani e proprio come un essere umano imparare e migliora (concetto alla base dei sistemi di intelligenza artificiale).

Ma vediamo nello specifico cosa imita dagli umani:

Scopri di più in questo breve video