Gestire i documenti in entrata in modo “intelligente”

I documenti all’interno di un processo di business possono rappresentare un fattore di criticità, ma con l’automazione possono trasformarsi in un fattore di successo.

Fino a poco tempo fa abbiamo automatizzato soprattutto processi ripetitivi e transazionali, utilizzando tecnologie come la Robotic Process Automation (RPA).

Oggi, grazie alla sinergia tra automazione ed intelligenza artificiale, siamo in grado di eseguire processi sempre più complessi. Infatti, integrando i sistemi di automazione con le tecnologie di Intelligenza Artificiale, possiamo supportare il tuo business anche nell’automazione di quei processi in cui il giudizio e la valutazione di un essere umano sono fondamentali.

Da semplice esecutori, i robot-software diventano veri assistenti intelligenti, in grado di eseguire processi sempre più complessi.

L’ingestion dei documenti

Più specificamente, quando l’automazione “intelligente” dei processi riguarda l’ingestion dei documenti, ci troviamo davanti a sistemi di Intelligent Document Automation (IDA).

In pratica, un sistema di IDA è capace di automatizzare sia l’acquisizione di contenuti, come moduli predefiniti dove l’obiettivo è già stabilito, ma anche contenuti più complessi, come per esempio lettere o email che vanno lette e comprese per capirne la loro destinazione.

Infatti è proprio con l’IDA che possiamo automatizzare anche quei processi cosiddetti “judgement intensive” (ovvero dove la valutazione di un essere umano sono essenziali).

Casi d’uso per la gestione “intelligente” dei documenti

Immaginiamo un processo (per esempio bancario o assicurativo), in cui nei flussi in ingresso arrivano documenti d’identità digitalizzati nelle forme e nei modi più diversi.

Probabilmente tali documenti arrivano anche in formato digitale (ad esempio tramite email) ma disordinati e mischiati tra loro o con più documenti sulla stessa pagina. In tal caso, un sistema classico di Business Process Management o un sistema di Data Capture o anche l’insieme dei due non sarebbero in grado di automatizzare il processo, perché richiederebbe una valutazione umana.

La sinergia tra automazione ed intelligenza artificiale, invece ci permette di eseguire processi complessi e gestire i documenti in entrata in modo più efficiente.

Se vuoi scoprire di più sulla gestione dei documenti, ti consigliamo di vedere la registrazione del webinar “L’Intelligenza Artificiale può ottimizzare ed automatizzare un processo di business”

2022-05-27T11:45:20+02:0024 Maggio 2022|Categorie: Articoli|Tag: , |