Angela: il chatbot del portale Angelini

Alecsandria ha sviluppato il Chatbot Angela, un assistente virtuale creato per il Portale Clienti di Angelini Farmaceutica.

Questo assistente virtuale offre supporto a tutti i visitatori del portale e in particolare ai farmacisti che sono i principali clienti di Angelini.

Cosa fa il chatbot Angela per gli utenti registrati?

Angela svolge il ruolo di assistente alla navigazione. Infatti, il chatbot identifica le necessità del visitatore partendo dal tipo di richiesta e rimanda ai contenuti desiderati.

Inoltre ha un ruolo di assistente amministrativo. Difatti è in grado di recuperare dati e documenti relativi a: fatture, ordini, partitari, merce in consegna, ordini bloccati.

Di conseguenza, possiamo considerare il Chatbot Angela come un vero facilitatore nella ricerca di contenuti e servizi. Un servizio utile non solo per i farmacisti ma anche per gli operatori del Customer Care.

Mentre dal punto di vista tecnologico, è stato fatto uso di servizi in ambito cognitivi quali:

  • – per il riconoscimento di farmacie e brand Watson Natural Language Processing
  • Watson Assistant per la costruzione della conversazione e del riconoscimento delle intenzioni degli utenti
  • – per l’analisi ed indicizzazione semantica dei contenuti Watson Discovery.

Nel 2019 il chatbot Angela vince gli Aboutpharma Digital Awards nella categoria “Aggiornamento e supporto alla professione dei farmacisti”

CLIENTE

Angelini Farmaceutica

DATA

Giugno 2019

SETTORE
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