La strategia digitale alla base di ogni progetto

In Alecsandria crediamo che la “strategia” sia alla base di qualsiasi percorso di trasformazione digitale.

Per questo motivo, nel 2014, è nata una task force dedicata alla consulenza strategica e alla gestione delle competenze riguardo i progetti di Digital Transformation.

Infatti, la nostra business unit Digital Strategy supporta sia la parte strategica che di design dei progetti. Il nostro è un approccio “cliente centrico” attraverso un’analisi approfondita del customer journey.

In altre parole, questa business unit completa il nostro team multidisciplinare che è in grado di curare tutti gli aspetti tecnologici, di user experience e di implementazione operativa.

Utilizziamo una solida e comprovata metodologia e abbiamo messo a punto una serie di soluzioni verticali, frutto di numerose esperienze che possono essere d’aiuto a clienti di dimensioni e industry differenti.

Con la strategia digitale adeguata e multicanale si massimizza il valore del marchio distinguendolo dalla concorrenza.

Esplora i nostri servizi per capire cosa possiamo fare per il tuo business!

ANALISI DI MERCATO E DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

Prima di svolgere attività tattiche (per esempio aprire canali sui social media o impostare un e-commerce) occorre innanzitutto fare delle analisi di mercato. Infatti, prima di operare una strategia digitale adeguata, è fondamentale conoscere sia il mercato di riferimento, che l’attività della concorrenza che la reputazione del marchio. Sono molti gli strumenti per questo tipo di analisi, per esempio il social listening (o social monitoring), o la creazione di survey. E numerosi sono anche i tool che ci vengono in aiuto, come per esempio Google trends, solo pe citarne uno.

Altrettanto importante però, è anche definire gli obiettivi ed i relativi KPI (Key Performance Indicators) per impostare, di conseguenza, la strategia del brand e del posizionamento.

Contattaci

STRATEGIA E CONSULENZA PER LA DIGITAL TRANSFORMATION

La Digital Transformation Strategy è la definizione del piano strategico per inserire il digitale nelle attività d’impresa. Si parte sempre dagli obiettivi e dal contesto in cui opera l’azienda. Siamo convinti che la Digital Transformation sia un percorso da sviluppare in co-design con ciascuna azienda, modellandolo in funzione di specifici obiettivi, stato di maturità e KPI.

All’interno della Digital Business Strategy rientrano una serie di ambiti verticali come per esempio:

Contattaci

ANALISI DI MERCATO E DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

Prima di aprire canali social, impostare un e-commerce o sviluppare un’app, occorre innanzitutto fare delle analisi di mercato. Infatti è fondamentale conoscere il mercato di riferimento, l’attività della concorrenza e la reputazione del marchio. Altrettanto importante è definire gli obiettivi ed i relativi KPI per impostare di conseguenza la strategia del brand e del posizionamento.

STRATEGIA E CONSULENZA PER LA DIGITAL TRANSFORMATION

La Digital Transformation Strategy è la definizione del piano strategico per inserire il digitale nelle attività d’impresa, partendo dagli obiettivi e dal contesto in cui opera l’azienda.
All’interno della Digital Business Strategy rientrano una serie di ambiti verticali come per esempio la Digital & Social Strategy, l’analisi del Customer Journey, e l’analisi delle competenze digitali interne (Digital Academy).

Le altre Business Unit

DIGITAL AGENCY
PROCESS MANAGEMENT
AUTOMATIONE E AI