Alecsandria Digital Agency | uSell, il vocal coach per la forza vendita
Usell è un’app mobile che permette agli agenti di vendita, ovunque essi siano, di chiedere informazioni a un CRM in linguaggio naturale scritto o parlato. L'applicazione è basata su componenti AI (Intelligenza Artificiale) di IBM Watson
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uSell, il vocal coach per la forza vendita

18 Gen 2019, Inserito da Alecsandria in Soluzioni
usell

Cos’è uSell?

Alecsandria Digital Agency ha creato una soluzione innovativa che fornisce ai venditori un nuovo modo di lavorare attraverso una Esperienza Vocale.

USELL è un’applicazione mobile, in versione  iOS e Android, basata su componenti AI (Intelligenza Artificiale) di IBM Watson.

L’architettura del sistema è composta da un’app frontend di voice chat che si occupa dello speech-to-text/text-to-speech, che dialoga con un middleware in ambiente IBM Cloud. Il middleware a sua volta dialoga con i servizi IBM Watson.

E’ un assistente (chatbot) che acquisisce rapidamente i dati interrogando il CRM aziendale e restituisce le informazioni all’utente finale attraverso un sistema di interfaccia conversazionale (testuale e/o vocale).

Perchè?

USELL nasce dal bisogno della Forza Vendita di consultare i dati sui propri clienti in modo costante, rapido e semplice. Solitamente queste informazioni risiedono in un CRM (customer relationship management) consultabile via web ma spesso è una procedura non adeguata all’esigenza di mobilità degli agenti.

Come funziona?

USELL funziona come un collega virtuale tascabile che interrogato attraverso un’ interazione vocale o testuale sarà in grado di rispondere alle domande della forza vendita, e di offrire risposte istantanee e facilmente consultabili dal proprio telefonino.

Semplicemente parlando con linguaggio naturale o chattando, in un contesto di continua mobilità, la rete vendita potrà acquisire informazioni sui punti vendita, sulle politiche commerciali, sugli ordini effettuati e sui prodotti consegnati e potrà inoltre avviare una telefonata o la navigazione verso un rivenditore.

Funzioni

– Informazioni Punto Vendita
– Politica Commerciale
– Consultazione Ordini
– Navigazione presso il Punto Vendita
– Chiamare il Punto Vendita

I vantaggi

– Riduzione dei tempi di ricerca delle informazioni disponibili a CRM, velocizzando l’attività di analisi delle stesse da parte degli agenti
– Ricezione di risposte più veloci che permettono agli agenti di dedicarsi ad altre più significative attività della propria mission di vendita
– Utilizzo quotidiano della soluzione da parte degli agenti in diversi contesti di mobilità, amplificando le loro competenze e attitudini digitali
– Integrazione dell’attuale CRM in uso con programmi diversi e più evoluti (es. IBM Watson)
– Nuove forme di coinvolgimento e collaborazione della forza vendita per il disegno di servizi innovativi a loro dedicati

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