Informazioni sul trattamento dei dati personali

CHI SIAMO?

Alecsandria Comunicazione srl (c.f.p.i.05554011006) con sede a Roma, in via Zoe Fontana n. 220, tel. e-mail info@alecsandria.it, è il Titolare del trattamento dei tuoi dati.

QUALI DATI TRATTIAMO E PERCHÉ?

1. Dati di navigazione

I sistemi informatici che permettono a questo sito di funzionare acquisiscono, nel loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, come ad esempio gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer degli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato per la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico sullo stato della risposta resa dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri sul sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati saranno utilizzati solo per ricavare informazioni statistiche non associate ad alcun tuo dato identificativo sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e verranno cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

2. Dati che ci fornisci volontariamente

a) quando ci contatti: se ci invii un messaggio di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito o se compili il form “Contattaci” tratteremo i tuoi dati (nome, indirizzo, e.mail, contenuto del messaggio, facoltativamente numero di telefono e ruolo) solo per rispondere alle tue richieste (la base giuridica, ovvero il fondamento richiesto dalla normativa per trattare i tuoi dati, è l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato).

b) quando ti candidi per lavorare con noi: i dati che ci fornisci compilando il form “lavora con noi” (nome, cognome, e-mail, numero di telefono, indirizzo, data e luogo di nascita, nazionalità, informazioni su esperienze di lavoro, cv) sono trattati per valutare la tua candidatura (la base giuridica è l’esecuzione del contratto o delle misure precontrattuali). Tieni presente che non abbiamo bisogno di conoscere informazioni riguardanti il tuo stato di salute o altre di tipo “particolare”, come quelle riguardanti l’originale razziale o etnica, l’appartenenza sindacale, le convinzioni religiose o filosofiche, l’orientamento sessuale. Ti preghiamo quindi di non inserire alcuna di queste informazioni non pertinenti alla selezione.

c) quando partecipi ai nostri webinar: i dati che ci fornisci compilando il form di iscrizione (nome, cognome, indirizzo e-mail) sono utilizzati per inviarti il link per la partecipazione e quindi per permetterti di seguire il webinar (la base giuridica è è l’esecuzione del contratto).

d) quando ti iscrivi alla nostra newsletter o acconsenti a ricevere comunicazioni promozionali da noi: il nome, cognome e indirizzo e-mail che ci hai fornito compilando il form potranno essere utilizzati, con il tuo consenso, per inviarti informazioni su prodotti, servizi, eventi offerti da noi o da nostri partner commerciali (la base giuridica è il consenso).

e) quando acquisti i nostri servizi o prodotti: le tue informazioni di contatto (nome, cognome, indirizzo e-mail) forniteci in occasione dell’acquisto di nostri prodotti o servizi potranno essere utilizzate per inviarti informazioni promozionali relative a prodotti o servizi simili a quelli da te acquistati, ferma restando la possibilità per te di opporti a questo invio sin dall’inizio e anche in seguito semplicemente cliccando il bottone “disiscrivimi” presente sul footer dell’e-mail o scrivendo agli indirizzi indicati al punto 7 (la base giuridica è l’interesse legittimo del titolare e l’art. 130, comma 4, del Codice privacy).

f) quando dobbiamo adempiere a obblighi di legge o difendere un nostro diritto: se si rendesse necessario, i tuoi dati potrebbero essere trattati per adempiere a un obbligo legale o a un ordine dell’Autorità o per difendere o far valere un diritto del Titolare in sede giudiziaria (le basi giuridiche sono l’adempimento di obblighi legali e l’interesse legittimo del titolare).

DEVI FORNIRCI I DATI?

Non hai alcun obbligo di comunicarci i dati e compilare i form. E’ tutto facoltativo. Se però vorrai ricevere una risposta alle tue domande o candidarti per lavorare con noi, dovrai comunicarci i dati indicati sopra.

Se non presti il consenso a ricevere informazioni promozionali invece, non sarai aggiornato sui nostri servizi novità, offerte, eventi.

A CHI COMUNICHIAMO I DATI?

I dati sono trattati dal personale dipendente della Società autorizzato al trattamento.

Sono inoltre comunicati a società terze, consulenti esterni di cui il Titolare si avvale per fornirti i servizi (a titolo esemplificativo: fornitori di servizi informatici e di applicativi, hosting providers del sito web, consulenti commerciali, etc.), nominati Responsabili del trattamento.

I dati saranno comunicati a terzi soggetti, pubblici o privati, solo se saremo tenuti a farlo in forza di obblighi derivanti da leggi o regolamenti.

DOVE SI TROVANO I TUOI DATI?

Conserviamo i tuoi dati presso i nostri server in Italia. Tuttavia, nello svolgimento della nostra attività potremmo avvalerci di fornitori situati al di fuori dell’Unione Europea. Ad esempio, per la posta elettronica ci avvaliamo di Google Inc, che ha sede negli USA. In ogni caso, il trasferimento dei dati avviene solo in presenza delle garanzie richieste dalla normativa sul trattamento dei dati personali, ovvero verso Paesi per i quali sussista una decisione di adeguatezza o previa accettazione da parte del soggetto ricevente delle clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea.

Potrai richiedere maggiori informazioni e/o un elenco dei fornitori che operano all’estero all’indirizzo sotto indicato.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

I dati che ci hai fornito attraverso i form di contatto e partecipazione ai webinar: per il tempo necessario a fornirti il servizio e, comunque, per massimo tre mesi.

I dati utilizzati per la selezione: per 1 anno da quando ti sei candidato.

Il tuo nominativo e l’indirizzo e-mail raccolti per inviarti informazioni promozionali con il tuo consenso: per 24 mesi, salvo il tuo diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento.

QUALI DIRITTI PUOI ESERCITARE SUI TUOI DATI PERSONALI?

Puoi chiedere, in qualunque momento, l’accesso ai Tuoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi nelle ipotesi dell’art. 17 del Regolamento Ue 679/2016, la limitazione nei casi previsti dall’art. 18 dello stesso Regolamento, la copia dei dati forniti, in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

Puoi revocare in qualsiasi momento il consenso prestato per ricevere comunicazioni promozionali.

Puoi proporre reclamo al Garante per la protezione dei Dati Personali se ritieni che siano stati violati i Tuoi diritti, secondo le modalità indicate sul sito internet accessibile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it.

Puoi anche opporti al trattamento dei dati personali che Ti riguardano in caso di marketing diretto e se ricorrono le ipotesi di cui all’art. 21 del Regolamento, evidenziando le ragioni che giustificano l’opposizione.

Se desideri esercitare uno di questi diritti, puoi contattarci all’indirizzo e-mail privacy@alecsandria.it

Informativa cookie

Ti invitiamo a voler prendere visione della nostra cookie policy