Voice strategy
01 Dic 2020, in Soluzioni
Le tecnologie voice-based sono sempre più diffuse anche grazie all’interesse che i consumatori hanno dimostrato nell’utilizzo degli assistenti vocali.
Oggi con i comandi vocali possiamo utilizzare i nostri device senza dover toccare lo schermo o la tastiera, un risvolto importantissimo per chi ha le mani impegnate in altro.
Inoltre le interazioni vocali sono più veloci e più semplici (parlare implica un minore sforzo rispetto a digitare una domanda) e ci permettono di migliorare notevolmente l‘esperienza dell’utente.
La voce è uno strumento che può essere utilizzato, ad esempio, per portare il consumatore sul tuo sito, sui tuoi canali social, oppure per supportarlo in un acquisto e/o per assisterlo in un servizio post vendita. La voce è uno strumento che può essere utilizzato trasversalmente in tutti settori.
Al contrario di un pensiero erroneamente diffuso, utilizzare la voce per interagire con i propri utenti non è così complesso, perché l‘esperienza vocale si poggia su infrastrutture già esistenti nelle aziende.
Inoltre l’impiego dell’intelligenza artificiale nelle soluzioni voice-based rende l’esperienza dell’utente estremamente innovativa e personalizzata.
La tecnologia vocale sta cambiando il tipo di relazione tra le nostre aziende/brand ed i soggetti a cui ci rivolgiamo, siano essi clienti, fornitori o collaboratori; con la voce cambia completamente il modo di relazionarsi e tende a cambiare (in meglio) anche la percezione dell’immagine e la reputazione delle imprese.
Ma per ottenere ottimi risultati dall’utilizzo delle tecnologie vocali è importante iniziare con la ricerca, lo studio dei dati e la messa a punto di una strategia personalizzata. Il gruppo Alecsandria ti accompagna in ogni fase del tuo progetto voice-based, dalla strategia alla creazione e sviluppo della tua Voice Strategy.
Vuoi saperne di più?