Alecsandria Digital | controllo degli accessi e gestione delle identità
Scopri come semplificare l'esperienza degli utenti e come migliorare le prestazioni di business, con un sistema univoco di autenticazione che permette ai nostri interlocutori di poter disporre di un'unica utenza qualificata e certificata per accedere all'ecosistema digitale del nostro business.
8367
post-template-default,single,single-post,postid-8367,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

BLOG

Enterprise ID: controllo degli accessi e gestione delle identità

08 Giu 2021, in Digital Transformation, Intelligenza Artificiale, Pubblicazioni, Video, Workshop

L’emergenza sanitaria e il distanziamento sociale hanno costretto le aziende a rivolgersi sempre di più ad utenti “remoti” e molte informazioni aziendali sono state rese disponibili digitalmente.

Il risultato è stato un aumento del traffico all’accesso dei sistemi interni aziendali. Pensiamo, per esempio, ai dipendenti che lavorano da casa, ai fornitori e a tutti gli altri stakeholder, con cui le aziende hanno dovuto condividere informazioni in formato digitale.

Questo nuovo modo di operare ha spesso fatto emergere delle debolezze nell’architettura della gestione degli accessi, ed ora è molto alto l’interesse delle organizzazioni nei sistemi di IAM (Identity Access Management).

I software di gestione delle identità controllano l’accesso alle informazioni aziendali impostando livelli di autorizzazione per persone diverse.

Sono 2 i passaggi fondamentali nel processo di gestione delle identità:

– Autenticazione: gli utenti forniscono il proprio identificativo e password e, se corrispondono ai valori che l’applicazione ha per un profilo utente, l’utente viene considerato autenticato.

– Autorizzazione: è il processo per determinare ciò che un soggetto è autorizzato a fare e a quali risorse è consentito l’accesso.
Oggi la tecnologia ci offre dei sistemi “evoluti” di IAM, e per esempio, possiamo avere una governance centralizzata sui dati degli utenti, anche se provengono da differenti touch point, nel rispetto delle normative GDPR.

È possibile migliorare la user experience e le prestazioni di business con un sistema univoco di autenticazione che permette ai nostri interlocutori di poter disporre di un’unica utenza qualificata e certificata per accedere all’ecosistema digitale del nostro business.

Case Study: “Angelini ID” abilitatore della strategia go digital per garantire a medici e farmacisti un unico accesso all’ecosistema digitale.

Rivivi il workshop del Netcomm Forum Extended. Guarda la registrazione del webinar organizzato da Alecsandria Digital

Condividi su: