Le tecnologie a controllo vocale sono sempre più diffuse anche grazie all’interesse che i consumatori hanno dimostrato nell’utilizzo degli assistenti vocali.
Quali sono i vantaggi nell’utilizzo delle tecnologie voice-based?
Innanzitutto con i comandi vocali possiamo utilizzare i nostri device senza dover toccare lo schermo o la tastiera, un risvolto importantissimo per chi ha le mani impegnate in altro. Immaginiamo, per esempio, chi è alla guida ed ha bisogno di impostare il navigatore. Oppure pensiamo ad un meccanico che ha bisogno di seguire delle istruzioni mentre le sue mani sono occupate.
Inoltre le interazioni vocali sono più veloci e più semplici e ci permettono di migliorare notevolmente l’esperienza dell’utente. Infatti parlare, per esempio con un chatbot, implica un minore sforzo rispetto a digitare una domanda.
Quanto è difficile impostare le tecnologie vocali?
Al contrario di un pensiero erroneamente diffuso, utilizzare la voce per interagire con i propri utenti non è così complesso, perché l‘esperienza vocale si poggia su infrastrutture già esistenti nelle aziende. Oltretutto la voce è uno strumento che può essere utilizzato trasversalmente in tutti settori.
Perché le aziende dovrebbero investire nelle soluzioni vocali?
La voce è uno strumento che può essere utilizzato, ad esempio, per portare il consumatore sul tuo sito, sui tuoi canali social, oppure per supportarlo in un acquisto e/o per assisterlo in un servizio post vendita.
Inoltre, l’impiego dell’intelligenza artificiale nelle soluzioni voice-based rende l’esperienza dell’utente estremamente innovativa e personalizzata.
La tecnologia vocale sta cambiando il tipo di relazione tra le nostre aziende/brand ed i soggetti a cui ci rivolgiamo, siano essi clienti, fornitori o collaboratori. Con la voce cambia completamente il modo di relazionarsi e tende a cambiare (in meglio) anche la percezione dell’immagine e la reputazione delle imprese.
Come iniziare una strategia vocale per la tua azienda?
Per ottenere ottimi risultati dall’utilizzo delle tecnologie vocali è importante iniziare con la ricerca, lo studio dei dati e la messa a punto di una strategia personalizzata. Alecsandria ti accompagna in ogni fase del tuo progetto voice-based, dalla strategia alla creazione e sviluppo della tua Voice Strategy.
Vuoi saperne di più?