Alecsandria Digital Agency | Protocollo Informatico
Alecsandria ha implementato una soluzione di protocollo informatico a norma e un sistema di gestione documentale per organizzare l’archiviazione, la gestione e la condivisione dei documenti aziendali.
Protocollo Informatico, Dematerializzazione, document management system, sistema documentale, Alfresco
4901
page,page-id-4901,page-template-default,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

Protocollo Informatico

Il Protocollo Informatico a norma

Alecsandria ha implementato per diversi clienti una soluzione di protocollo informatico a norma e un sistema documentale, o document management system (DMS), ovvero la piattaforma software che permette di organizzare l’archiviazione, la gestione e la condivisione dei documenti o di altri contenuti aziendali.

Che cos’è il Protocollo Informatico?

Si tratta di un sistema pensato per rispondere a tutte le esigenze di protocollazione e archiviazione documenti di diversa natura e formato, garantendo una completa dematerializzazione dei flussi documentali, un’ottimale organizzazione dei processi informativi e una totale tracciabilità e reperibilità dei documenti.

Un sistema di protocollo a norma unito ad una gestione documentale e alla digitalizzazione dei documenti, permette agli utenti di far fronte in maniera efficiente alle richieste normative di conservazione e gestione documentale e in generale all’intera mole di documenti in entrata e in uscita, consentendo un’ottimizzazione della fruizione e del reperimento delle informazioni in maniera tempestiva, oltre che un notevole risparmio su costi di gestione.

 

La soluzione prevede l’utilizzo dell’infrastruttura Alfresco per la parte di Document Management System, integrata con il framework applicativo di Alecsandria che gestisce i protocolli delle comunicazioni aziendali in entrata e in uscita. Questo framework può essere integrato facilmente con tutti i maggiori sistemi documentali presenti sul mercato (es. IBM FileNet, EMC Documentum, etc.).

 

In regola con le indicazioni AGID: la realizzazione del nuovo sistema di gestione del servizio di protocollo informatico è stata condotta secondo gli indirizzi definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale, per l’adozione delle norme in materia di protocollo informatico e trattamento elettronico dei procedimenti amministrativi (Testo Unico DPR 445/2000, art. 53).