Alecsandria Digital Agency | Johnson & Johnson Medical SpA
l progetto "Insieme per Vincere" realizzato per Johnson & Johnson Medical SpA consiste nello sviluppo di una soluzione di tracciabilità avanzata (con tecnologia NFC) del percorso ospedaliero del paziente e delle risorse utilizzate. Il progetto è sponsorizzato dalla Regione Lazio ed è in sperimentazione presso strutture ospedaliere.
Johnson & Johnson Medical SpA, Alecsandria Digital Agency, Insieme per Vincere, tecnologia NFC
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PORTFOLIO

Johnson & Johnson – Insieme per vincere

Category: Tecnologie

Cliente

Johnson & Johnson Medical SpA

Data

Settembre 2015

Progetto

johnson_logo“Insieme per Vincere” è la soluzione di tracciabilità avanzata (con tecnologia NFC) del percorso ospedaliero del paziente e delle risorse utilizzate: personale, assets, prestazioni, presidi medico chirurgici. Tutti i dati vengono raccolti in un datawarehouse MySql con le funzioni di repository. Il progetto è sponsorizzato dalla Regione Lazio ed è in sperimentazione presso strutture ospedaliere.

Il percorso ospedaliero si compone dei seguenti processi:
accettazione, ricovero in reparto, consulenze al letto, esami diagnostici, atto operatorio, terapia post operatoria, ricovero in reparto, dismissione

Alecsandria ha svolto attività di:
Analisi dei requisiti: verifica del documento progettuale al fine di delineare il perimetro di ciascun processo del percorso del paziente.
La tecnica concordata per la descrizione dei vari processi è stata quella dei casi d’uso (use case), standard mondiale e consolidato da anni per la rappresentazione delle funzionalità di un sistema.
I requisiti dei vari processi sono stati “tradotti” con la tecnica dei casi d’uso; questa fase è con la stesura del documento di progettazione. In questo documento, oltre alla parte descrittiva di ciascun caso d’uso sono stati riportati i diagrammi dei casi d’uso (use case diagram) nella notazione standard internazionale UML – Unified Modeling. Questo diagrammi modellano il comportamento esterno del sistema in termini delle funzioni che esso mette a disposizione agli attori che interagiscono con il sistema stesso (utenti, altri sistemi software, ecc.).

Analisi dei servizi: analisi sulle modalità di chiamata e risposta dei Web Services “REST”. In particolare sono stati definiti:
• chiamate web services con input;
• parametri in header in input ai web services;
• risposta web services con output;
• standard e assunzioni implementative;
• codici output dei servizi;
• servizi anagrafiche;
• servizi acquisizione dati APP;
• servizio logging dati APP;
• servizio attivazione device.

Analisi dati e gestione datawarehouse: Sono state eseguite le seguenti attività:
• disegno logico della base dati;
• disegno fisico della base dati (tablespace distinti per tabelle, indici, rollback e temporanei);
• dimensionamento di tutte le strutture dati. Definizione dell’allocazione dei temporanei;
• strutturazione del database in forma normale;
• creazione dello script SQL per la creazione del database;
• popolamento del database con record di test;
• rilascio del database in ambiente di sviluppo.

Implentazione: realizzazione dei servizi per tutti i processi del percorso ospedaliero sia in versione “online” che offline”.
Test e Rilascio.